Riaperta via Versilia, finiture nei prossimi giorni

Via Versilia è tornata a disposizione della comunità di Tonfano e degli ospiti di Marina di Pietrasanta. “Promessa mantenuta – ha sottolineato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – avevamo detto che la strada sarebbe tornata fruibile prima del “ponte” di Pasqua e così è stato. Grazie a un gran lavoro di squadra: dell’amministrazione comunale e dei consiglieri di zona, per monitorare quotidianamente lo sviluppo dei lavori; delle ditte incaricate, per ‘incastrare’ dove possibile le lavorazioni e rafforzare la presenza di addetti sul cantiere; dei cittadini, residenti ed esercenti, che hanno avuto pazienza e fiducia”.

“Restano ancora piccole rifiniture e operazioni da fare – ha spiegato Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici – essenzialmente di sistemazione degli arredi e delle aiuole. Tutte lavorazioni che le ditte eseguiranno nei prossimi giorni, senza ‘impattare’ sull’agibilità della strada né creare disturbo alle attività e ai loro avventori”.

Tolte le recinzioni, scomparse attrezzature e macchine per costruzioni stradali, via Versilia è pronta per diventare la nuova “via dell’Arte”, che potrà accogliere installazioni ed esposizioni a rotazione per valorizzare artisti e artigiani locali: “Nelle prossime settimane – spiega il consigliere comunale Daniele Mazzoni – saranno posizionate anche le piastre di bronzo che stanno realizzando i maestri pietrasantini e che andranno a contrassegnare e impreziosire gli spazi espositivi: le formelle riporteranno immagini di mare e di lavoro, in particolare quello svolto nei laboratori e nelle fonderie d’arte della nostra città”.

“Questo è solo il primo passo verso la riqualificazione complessiva di Tonfano – prosegue il consigliere comunale Antonio Tognini – anche se il lavoro su via Versilia non è affatto terminato. Abbiamo già avviato e proseguiremo il confronto con gli esercenti di zona per migliorare, dove possibile, il regolamento vigente dell’arredo urbano, in base alla nuova disponibilità e dislocazione di spazi creata dall’intervento appena ultimato. Il metodo che vogliamo seguire è lo stesso adottato, con ottimi risultati, per piazza Carducci: un confronto aperto con le categorie, per raggiungere una sintesi condivisa, funzionale per le attività e che garantisca una coerenza estetica all’ambiente”.

Un lavoro di squadra rimarcato anche dalla presidente della commissione lavori pubblici, Irene Nardini: “Il ruolo della commissione e dei consiglieri comunali che la compongono è stato un supporto importante – ha dichiarato – per arrivare a questo risultato nei tempi prefissati. Ora massima attenzione su piazza XXIV Maggio e il pontile”.

Dove proseguono, spediti, i lavori, strutturati in due step: “Sulla piazza – ha confermato Marcucci – a fine maggio smantelleremo il cantiere e avremo un’opera per due terzi già conclusa, da riprendere e completare non appena si chiuderà la stagione turistica. A giorni, invece, saranno smontati i ponteggi intorno al pontile: il restauro delle campate a terra è terminato, a stagione balneare finita ripartiremo con la lavorazione della parte “a mare”.

“Siamo soddisfatti per il pregevole intervento che l’amministrazione comunale ha realizzato in via Versilia – ha commentato il presidente di Federalberghi Marina, Corrado Lazzotti – e speriamo che sia l’inizio di una riqualificazione complessiva di tutte le frazioni, costiere ma anche dell’entroterra. Oggi il turismo ha bisogno di certi tipi di contesti, a partire da zone pedonali sicure e ben fruibili, che fanno salire l’appetibilità e il gradimento di una località come la nostra”.

Ti protrebbe interessare

Torna il Percorso Gioco Sport, iscrizioni aperte

Tornano gli incontri di Pietrasanta Cult alla Versiliana

Lotta alle zanzare, all’Annunziata un incontro sulle “buone pratiche”